Progetto: BANP Studio e Defendini Architects SRL
Arch. Andrea Plebani, Nicolas Baglioni, Arch. Laura Piva; Arch. Teresa Venerando, Arch. Matteo Defendini, Arch. Andrea Guarneri, Designer Alice Chiappi
Il progetto per il polo scolastico Don Bosco, presentato in concorso l’estate 2023, è un luogo dove gli studenti possono imparare, esplorare e crescere insieme.
Il layout innovativo offre spazi luminosi e stimolanti, ideali per favorire la creatività e l’apprendimento. Le aule sono state progettate con cura per facilitare la collaborazione tra gli studenti e per creare un ambiente accogliente, inclusivo e soprattutto interconnesso con gli spazi esterni dedicati.
Abbiamo dedicato un’area speciale alle attività extracurriculari, come laboratori, club e una palestra completamente attrezzata. Il progetto dedica questa attenzione affinché gli studenti abbiano la possibilità di esplorare i propri interessi e sviluppare le proprie passioni al di fuori delle lezioni tradizionali.
Lo sviluppo ad una quota sopraelevata degli ambienti educativi è pensato per garantire un ambiente scolastico protetto e tranquillo, oltreché libero e flessibile.
Questo progette traduce i principi di una ricerca rivolta alla definizione di nuovi modelli scolastici , aperti non solo ad un nuovo approccio didattico, trasversale, fluido, ma anche aperto all’interazione diretta con il quartiere e la città.