Progetto Architettonico: Banp Studio
Art Director: Arch. Andrea Plebani
Direttore dei Lavori: Arch. Nicolas Baglioni
Collaboratori: Arch. Laura Piva, Gaia Vezzoli, Arch. Teresa Venerando
Progetto Strutturale: Ing. Gabriele Faustini
Progetto Elettrico: Ing. Massimo Montagnini
Progetto Termoidraulico: Ing. Mauro Cogi
Coordinamento della Sicurezza: Ing. Nicola Iozzo
Visual: Alig Archiviz / Gaia Vezzoli
Fotografia: Stefano di Corato (Atelier xyz)
Fotografia n°3: BANP Studio
Il paesaggio naturalistico di Prevalle fa da cornice al bicigrill, posizionato strategicamente lungo la ciclabile Gavardina, che collega Brescia a Salò. I principi compositivi che guidano l’architettura di questo edificio sono caratterizzati da una volontaria semplicità. L’archetipo del fronte a doppia falda diventa uno strumento di identificazione collettiva, mentre la scelta di una “pelle” composta da scandole di cotto conferisce una durezza che si bilancia con l’utilizzo innovativo di un materiale tradizionale.
Il Bicigrill si presenta come un luogo di incontro e di transito non solo per ciclisti e corridori, ma anche come punto di aggregazione per numerosissime attività aperte alla comunità di tutte le età. Questo spazio si propone di far parte della vita quotidiana delle persone, offrendosi come un ambiente accogliente e inclusivo. Ci piace pensare che questo edificio mostri l’impegno costante del team progettuale verso i temi della bioedilizia. Questo edificio infatti è stato concepito seguendo i principi dei sistemi prefabbricati in legno, conferendo così un’impronta eco-friendly sin dalle fondamenta.
L’attenzione ai dettagli e alla sostenibilità si è manifestata anche nella scelta di rivestire l’intera struttura prefabbricata in legno con scandole di cotto, un materiale tradizionale rivisitato in chiave contemporanea. Questo rivestimento, chiamato a narrare il carattere dell’edificio, funge anche da elemento di completamento della parete ventilata, contribuendo così alla performance energetica complessiva dell’edificio.